Il Counselling
Cos'è
Un percorso basato sulla relazione tra Counsellor e Cliente.
Il Cliente può rivolgersi al proprio Counsellor per affrontare insieme particolari situazioni problematiche che sono fonte di disagio, per affrontare al meglio i momenti di crisi, per orientarsi nelle decisioni, accrescendo il livello di consapevolezza, autonomia e competenza decisionale.
Il percorso offre l'opportunità di acquisire maggiore consapevolezza dei propri bisogni e del proprio potenziale di risorse personali.
Differenze tra Counselling e Psicoterapia
Il Counsellor, a differenza dello Psicologo e dello Psicoterapeuta, non interviene su situazioni di patologia.
Si rimane nella sfera della consapevolezza, senza entrare nella dimensione intra-psichica; si lavora nel qui-ed-ora; si potenziano risose; si acquisiscono strumenti concreti per aumentare il proprio benessere e vivere una vita più serena e felice.
Chi è il Counsellor
Un professionista che aiuta ad individuare soluzioni su specifici problemi di natura non psicopatologica, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare le relazioni, a implementare le risorse personali, a promuovere la consapevolezza di sé.
Finalità del Counselling
Offrire al Cliente l'opportunità di esplorare e chiarire il suo problema, i suoi bisogni e le sue risorse, così da ripristinare quel livello di autonomia e competenza decisionale che, per via della situazione di crisi in cui egli si trova, appare momentaneamente bloccato o depotenziato.
Più in generale, il Counselling promuove il benessere della persona.

Per chi è
Il Cliente può essere un signolo, una coppia, una famiglia, un gruppo o anche un'organizzazione.
Chiunque desideri un supporto relazionale, in un percorso formativo o in un processo di sviluppo personale che ha come tema una specifica problematica esistenziale.
Come agisce
Sono centrali l'ascolto, l'accettazione, la comprensione empatica e il rispecchiamento del Cliente e della sua esperienza soggettiva.
Il Counsellor è un esperto di relazione che accompagna il Cliente nel suo processo di esplorazione, chiarificazione ed empowerment.
Filosofia del Counselling
Il Cliente è il maggior esperto di se stesso e del suo problema.
E' anche il portatore di tutto il potenziale necessario per affrontare e risolvere il problema, nonchè il principale protagonista del suo processo di sviluppo personale.
NOTA: La durata massima dell'intero percorso è di 10 incontri.