"Le Carezze": tornano gli incontri!
Piccoli gesti di riconoscimento, grandi effetti nelle relazioni.
Porto avanti questo incontro da circa otto anni eppure, ogni volta, accade qualcosa di speciale:
un tema apparentemente semplice continua ad affascinare, sorprendere e aiutare le persone a comprendere meglio il proprio modo di stare in relazione con gli altri e con se stesse.


Quante volte ci capita di sentirci poco visti, poco riconosciuti o poco apprezzati?
E quante volte, senza accorgercene, facciamo fatica a chiedere un complimento, ad accogliere un apprezzamento o a esprimere un riconoscimento sincero verso qualcuno?
Nelle relazioni umane abbiamo tutti bisogno di sentirci riconosciuti.
L'Analisi Transazionale chiama questi riconoscimenti "carezze": non necessariamente carezze fisiche, ma ogni gesto, parola, sguardo o attenzione che comunica all'altro: "Ti vedo. Ti riconosco. Per me esisti."
Molte persone sono cresciute imparando, spesso inconsapevolmente, regole come:
non chiedere ciò di cui hai bisogno;
non accettare gli apprezzamenti;
non esprimere apertamente il riconoscimento verso gli altri;
non dare valore a te stesso.
Con il tempo queste dinamiche possono influenzare l'autostima e la qualità delle nostre relazioni.
Un incontro per guardare le relazioni con occhi nuovi
Sarà un incontro semplice e tranquillo, con brevi spunti teorici, attività di riflessione e momenti di confronto.
Parleremo di:
cosa sono le carezze relazionali;
perché ne abbiamo così bisogno;
quali tipi di carezze esistono;
il "quoziente di carezze";
come costruire relazioni più nutrienti e autentiche.
Non è necessaria alcuna conoscenza precedente dell'Analisi Transazionale.
Per chi è pensato?
L'incontro è rivolto a genitori, educatori, insegnanti, professionisti della relazione d'aiuto e a tutti gli adulti interessati a comprendere meglio il proprio modo di stare in relazione.
Le nuove date 2026/2027
- 29 Settembre 2026
- 6 Aprile 2027
Scegli la data più comoda per te.
Per favorire uno spazio di ascolto, confronto e partecipazione autentica, gli incontri saranno a numero chiuso.
Le iscrizioni sono già aperte.
Spesso pensiamo che per stare meglio servano grandi cambiamenti.
A volte, invece, il punto di partenza è molto più semplice:
imparare a riconoscere il valore delle piccole carezze che ogni giorno possiamo dare, ricevere e concedere a noi stessi.
Ti aspetto,
Dott.ssa Ilaria Torri
Pedagogista Sociale | Counselor Socio-educativo | Educatrice professionale nel Sociale
