"Le Carezze": tornano gli incontri!

22.06.2026

Piccoli gesti di riconoscimento, grandi effetti nelle relazioni. 

Porto avanti questo incontro da circa otto anni eppure, ogni volta, accade qualcosa di speciale:

un tema apparentemente semplice continua ad affascinare, sorprendere e aiutare le persone a comprendere meglio il proprio modo di stare in relazione con gli altri e con se stesse. 

Quante volte ci capita di sentirci poco visti, poco riconosciuti o poco apprezzati?

E quante volte, senza accorgercene, facciamo fatica a chiedere un complimento, ad accogliere un apprezzamento o a esprimere un riconoscimento sincero verso qualcuno?

Nelle relazioni umane abbiamo tutti bisogno di sentirci riconosciuti.

L'Analisi Transazionale chiama questi riconoscimenti "carezze": non necessariamente carezze fisiche, ma ogni gesto, parola, sguardo o attenzione che comunica all'altro: "Ti vedo. Ti riconosco. Per me esisti."

Molte persone sono cresciute imparando, spesso inconsapevolmente, regole come:

  • non chiedere ciò di cui hai bisogno;

  • non accettare gli apprezzamenti;

  • non esprimere apertamente il riconoscimento verso gli altri;

  • non dare valore a te stesso.

Con il tempo queste dinamiche possono influenzare l'autostima e la qualità delle nostre relazioni.


Un incontro per guardare le relazioni con occhi nuovi

Sarà un incontro semplice e tranquillo, con brevi spunti teorici, attività di riflessione e momenti di confronto.

Parleremo di:

  • cosa sono le carezze relazionali;

  • perché ne abbiamo così bisogno;

  • quali tipi di carezze esistono;

  • il "quoziente di carezze";

  • come costruire relazioni più nutrienti e autentiche.

Non è necessaria alcuna conoscenza precedente dell'Analisi Transazionale.


Per chi è pensato?

L'incontro è rivolto a genitori, educatori, insegnanti, professionisti della relazione d'aiuto e a tutti gli adulti interessati a comprendere meglio il proprio modo di stare in relazione.


Le nuove date 2026/2027

  • 29 Settembre 2026     
  • 6 Aprile 2027

Scegli la data più comoda per te.

Per favorire uno spazio di ascolto, confronto e partecipazione autentica, gli incontri saranno a numero chiuso.

Le iscrizioni sono già aperte. 

Spesso pensiamo che per stare meglio servano grandi cambiamenti.

A volte, invece, il punto di partenza è molto più semplice:

imparare a riconoscere il valore delle piccole carezze che ogni giorno possiamo dare, ricevere e concedere a noi stessi.

Ti aspetto,

Dott.ssa Ilaria Torri

Pedagogista Sociale | Counselor Socio-educativo | Educatrice professionale nel Sociale

Share
Dott.ssa Ilaria Torri - Studio privato a Roma e online - P.IVA 18507641001
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!